Il progetto nasce dall’idea e dal desiderio espresso da alcuni ragazzi di poter fare cose nuove, diverse, assieme agli altri, uscendo sul territorio e da esperienze già fatte risultate positive.
Si propone di offrire occasioni di arricchimento sociale, di ampliamento della propria cultura di base e di potenziamento delle autonomie.
Si articola in un percorso, che diventa sempre più ampio, con l’obiettivo di offrire, a persone diversamente abili, anche in grave difficoltà motorie, di comunicazione, relazione, comportamento ed apprendimento, maggiori opportunità di autonomia, socialità ed approfondimenti culturali e di conoscenze, attraverso esperienze di gruppo in un clima di divertimento.
A chi sono rivolti
I destinatari del progetto sono bambini, ragazzi ed adulti con diverseabilità senza nessun limite né per quanto riguarda l’età né per il tipo di patologia, interessati a questo tipo di attività.
I gruppi verranno formati a seconda degli interessi, dei desideri oltre che dall’età.
Obiettivi
Favorire la conoscenza diretta di aspetti storici – artistici, paesaggistici – ambientali e culturali attraverso la partecipazione a spettacoli teatrali, visite a mostre, musei, monumenti, città e località di interesse storico-artistico, realtà scientifiche, sociali, produttive, etc., parchi e riserve naturali, partecipazione a iniziative o manifestazioni sportive, ecc…
Sviluppare autonomie personali e di gruppo e stimolare la comunicazione interpersonale.
Favorire una maggior crescita individuale
Stimolare una maggior educazione alla convivenza e potenziare le capacità di socializzazione attraverso esperienze formative significative e la condivisione di momenti di vita e di occasioni di evasione
Percorso
Ci sarà una preparazione preliminare atta a fornire tutti gli elementi idonei a documentarsi sul contenuto delle iniziative. All’interno di questi momenti si programmeranno assieme alcuni momenti dell’uscita, ascoltando le proposte e tenendo conto degli interessi e dei desideri di tutti i partecipanti.
Si tratterà di percorsi culturali, ambientalistici e naturalisti, partecipazione a spettacoli, concerti …
Si inizierà con un’uscita giornaliera con pranzo e/o cena, per arrivare gradualmente a gite sempre più lunghe che prevedano un pernottamento, fino ad arrivare a soggiorni settimanali in località sempre più lontane.
Ad ogni uscita seguirà una rielaborazione delle esperienze vissute con produzione di testo scritti, utilizzando la comunicazione facilitata o altre strategie di comunicazione alternativa, tutte le volte che sia necessario, fotografie, materiale raccolto…
Il materiale prodotto potrà essere inserito nel nostro giornale on – line, divulgato e condiviso nei social network o attraverso you – tube. In un futuro si potrà pensare anche alla possibilità di realizzare una pubblicazione. Verranno studiate mete e percorsi accessibili a tutti.
Si cercherà di coinvolgere anche gruppi di bambini e ragazzi di scuole con cui sarà possibile sviluppare progetti di inclusione sociale.
Operatori coinvolti
Gli operatori coinvolti saranno di volta in volta scelti a seconda dell’attività svolta e delle esigenze del gruppo: si tratterà di educatori, psicologi, assistenti, volontari… che conoscono le varie problematiche ed esigenze e soprattutto sanno utilizzare sistemi di comunicazione alternativa quando necessaria.