“Click for Her – Occhi a confronto” è il nome del progetto di Photovoice – Fotografia Partecipativa ideato e promosso d all’Associazione di Promozione Sociale Liquidambar e da PhotoReVoice e sostenuto dal Centro Donna del Comune di Venezia, che ha visto come protagonisti i ragazzi e le ragazze, di tutte le età, della cooperativa sociale Intervento di Mestre. Il PhotoVoice è uno strumento che combina la fotografia con la ricerca e l’azione partecipata, lavora sull’immagine e soprattutto sulla narrazione, autorizzando i partecipanti al progetto, e non gli specialisti, a rappresentare e documentare la loro realtà di vita, poiché solo essi possono realmente conoscerla. “ Felice associazione di idee, tesoro nell’incontro dentro le nostre stanze, che ci ha portato davanti e dietro l’obbiettivo” Questa è una delle frasi che più rappresenta il lavoro dei ragazzi della Cooperativa Intervento durante questo progetto.
Siamo partiti con la scelta dei temi per le foto, studiando anche l’etimologia delle parole come: RISPETTO, APPARENZA, DIGNITA’, VIOLENZA, ACCOGLIENZA, POVERTA’, FREGARE e MIGRAZIONE.
Temi tanto diversi come lo siamo tutti noi! E’ stato un lavoro lungo e impegnativo, che ci ha interessato e ci ha portato a confrontarci con le nostre caratteristiche e differenze, la scelta del titolo “ Click for her – occhi a confronto ” significa proprio questo!
Grazie alle foto abbiamo condiviso le nostre idee, ci siamo messi in gioco, abbiamo affrontato nuove situazioni e esperienze, siamo anche riusciti a fare le cose non pensate fino ad ora! Dopo aver scelto i temi da sviluppare, ognuno di noi ha pensato a come realizzarli e come poter far arrivare il suo messaggio, con l’aiuto di tutti abbiamo potuto realizzarlo, dopo di che abbiamo lavorato alla loro post-produzione al computer e abbiamo spiegato con parole nostre il concetto.
Dentro al lavoro poi c’è anche la nostra amicizia, ogni giorno di più si arricchisce e si colora di nuove sfumature. Con la mostra si è creato un “cosmo” di emozioni che ci elettrizza all’idea della sua realizzazione.
All’inizio non avevamo idea del bel risultato che abbiamo ottenuto … sarete contenti di vedere le nostre foto !