“Felice associazione di idee, tesoro nell’incontro dentro le nostre stanze, che ci ha portato davanti e dietro l’obbiettivo”.
Photovoice è una metodologia di ricerca-azione partecipativa altamente motivante e coinvolgente che utilizza la fotografia e le parole per promuovere il cambiamento personale e della comunità
Il Photovoice è immagine e narrazione insieme: è uno strumento che combina la fotografia e l’azione partecipata, permettendo alle persone di esprimere il loro punto di vista attraverso la fotografia.
Questo metodo consente alle persone diversamenteabili di concettualizzare e documentare la loro realtà di vita, poiché solo essi possono realmente conoscerla diventando parte attiva della comunità attraverso l’uso delle immagini e della narrazione. Si può sensibilizzare la comunità intera sulle loro vite, le loro capacità, i loro interessi, dubbi, speranze e sogni, attraverso la condivisione del loro lavoro
Argomenti:
- Cos’è il Photovoice e perchè usarlo
- Ambiti applicativi ed esempi di progetti concreti
- Le fasi di un progetto di Photovoice
- Strumenti per stimolare la riflessione e la narrazione
Destinatari : Specialisti ed operatori del settore, psicologi, educatori, volontari, appassionati di fotografia ed insegnanti.
Numero partecipanti : 15
Durata: 10 ore, 5 incontri da 2 ore nelle giornate di sabato
Sede: Online
Programma:
1° incontro
Chi siamo e perchè abbiamo proposto questo percorso, da dove nasce la nostra esperienza, che cos’è il Photovoice con esempi di progetti e riferimenti a ricerche accademiche.
2° incontro
Il Photovoice in pratica (generico)
3° incontro
Photovoice per persone diversamenteabili:
L’importanza della comunicazione e dell’espressione personale, potenzialità e difficoltà, percorsi personalizzati e strategie utilizzabili, discussione
4° incontro
Photovoice per persone diversamenteabili:
le varie fasi del percorso, esempi di progetti, discussione
5° incontro
La disseminazione dei risultati
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Docente: Stefania Nogara ( Facilitatrice esperta di PhotoVoice ), Anna Maria Dal Maso ( Neuropsicomotricista ), Elisa Comunello ( Maestra d’arte, Fotografa )
Calendario : Aperte le iscrizioni fino al 15 Aprile
Quota di iscrizione : 400 + iva ( tot. 488 )