Il 21 luglio 1978 nasce Cooperativa Intervento, una Cooperativa di Solidarietà Sociale
che già da alcuni anni operavano al servizio di famiglie con bambini con disabilità o disagi.
La Cooperativa fin dalla sua nascita non ha scopo di lucro, ma opera con il solo obiettivo di dare assistenza a chi ha delle difficoltà e alle famiglie attraverso l’aiuto di specialisti, genitori e volontari.
Dopo aver aiutato più di 500 famiglie italiane, il desiderio di divulgare la conoscenza e l’esperienza acquisita, al di fuori della cerchia di frequentatori e conoscenti, diventa sempre più un’esigenza.
Si organizzano quindi corsi di formazione per insegnanti, educatori e specialisti in tutta Italia, convegni, seminari, e si promuovono manifestazioni.
La Cooperativa inoltre, progetta e gestisce progetti CEE, progetti Regionali e progetti pilota per l’inserimento lavorativo, l’abilitazione, l’educazione e lo sviluppo delle autonomie di persone diversamente abili, e per l’intervento su persone con difficoltà di apprendimento,su tutto il territorio nazionale, per centri educativi, cooperative, associazioni, istituti, e scuole.
Con il passare del tempo, vengono a formarsi associazioni spontanee di genitori che operano sul proprio territorio fornendo consulenza e formazione per la creazione di nuovi formatori e specialisti, al punto che la rete di contatti e operatori assume dimensioni nazionali.
Nel 1995 inizia la formazione sulla Comunicazione Facilitata (CF) con Il Dott. Biklen, docente di pedagogia speciale alla Syracuse University di New York, si organizza il primo seminario sulla CF, si crea una rete per la diffusione della CF in Italia e la Cooperativa acquisisce il marchio registrato “Comunicazione Facilitata, tecnica aumentativa, alternativa, alfabetica del linguaggio”.