Ogni individuo, abile o diversamente abile,
deve essere rispettato e devono essere comprese
sia le sue difficoltà che le sue capacità.
CAPACITA’ | DIFFICOLTA’ |
---|---|
Ci aiutano a trovare ambiti e occasioni di soddisfazione e realizzazione | Ci stimolano a cercare e percorsi e strategie sempre migliori per superarle o per compensarle |
In Cooperativa ci prendiamo cura di ogni persona con un approccio personalizzato per rispondere ai suoi specifici bisogni, nel rispetto dei suoi valori e dei valori dei suoi cari.
La famiglia, intesa come risorsa principale di affetti, conoscenza e responsabilità verso la persona in difficoltà che ne cura la crescita, è al centro del nostro lavoro.
Da queste persone la Cooperativa Intervento ha colto nuove esperienze che hanno contribuito ad accrescere le competenze e le conoscenze ,ma queste persone.hanno bisogno anche di essere aiutate, sostenute e rassicurate
La nostra metodologia di intervento:
- CONOSCENZA DELLA PERSONA E DELLA FAMIGLIA
- DIAGNOSI
- CONFRONTO TRA SPECIALISTI E CON LA FAMIGLIA
- DECISIONE E CONDIVISIONE DEGLI OBIETTIVI
- REDAZIONE DEL PROGETTO
- MONITORAGGIO DEI RISULTATI
Il primo step è l’ incontro con la famiglia e la persona, per conoscere , le sue capacità e potenzialità,le sue difficoltà, i suoi interessi e desideri, e l’incontro con la sua sua famiglia, per capire le richieste,gli obiettivi ed i bisogni.
In seguito si procede con l’ osservazione e la valutazione funzionale,, analizzando ovviamente la diagnosi, la storia clinica, i percorsi svolti, i progetti in atto e l’organizzazione della giornata. A seguito del confronto tra i nostri specialisti, vengono condivisi gli obiettivi del progetto con la persona,tutte le volte che risulta possibile, e con i familiari ed eventuali accompagnatori ( specialisti,insegnanti, educatori,volontari) che contribuiranno alla messa in pratica della strategia consigliata.
Infine il monitoraggio costante dei risultati ottenuti è fondamentale per capire come impostare le azioni future.
Con le famiglie del territorio vengono proposti anche interventi diretti ed altre attività, presso il nostro Centro.
Per verificare su quali disabilità andiamo ad operare, vai alla sezione Aree di Intervento.